Cosa si intende per opera?
La parola opera trova origine dal latino opus, lavoro.
Nella Legge Autori (legge n.633/1941) le opere vengono così definite:
“… sono protette ai sensi di questa legge le opere dell’ingegno di carattere creativo che appartengono alla letteratura, alla musica, alle arti figurative, all’architettura, al teatro ed alla cinematografia, qualunque ne sia il modo o la forma di espressione…”
Come si può dedurre leggendo la norma citata, la nozione di “opere dell’ingegno di carattere creativo” non viene definita dal legislatore.
La Legge Autori si limita a fornire un elenco. Tale elenco non è, tuttavia, da considerarsi esaustivo, poiché l’oggetto della protezione del diritto d’autore nel tempo si è notevolmente ampliato, andando a comprendere opere ben diverse da quelle previste in origine.
A titolo di esempio non sono presenti nel citato elenco le banche dati, i software e le opere multimediali o digitali, ecc.
Qualche esempio pratico di opera:
- “La bisbetica domata” è un’opera teatrale di Shakespeare;
- “la Divina Commedia” è un’opera letteraria di Dante;
- “L’ultima Cena” è un’opera pittorica di Leonardo da Vinci;
- “Il David” è una delle sculture più famose di Michelangelo.
Una precisazione: il diritto d’autore nasce con l’opera
Chiarito il tema di cosa sia una opera, passiamo a trattare gli aspetti pratici del relativo deposito presso SIAE.
Ma facciamo una precisazione doverosa: il diritto d’autore nasce nel momento stesso in cui nasce l’opera non con il deposito presso SIAE o altro ente.
SIAE mette a disposizione un servizio denominato “Deposito Opere Inedite” che costituisce una prova a favore del depositante o, comunque, degli aventi diritto indicati dell’esistenza dell’opera alla data del deposito.
Per effettuare tale deposito è necessario compilare in maniera corretta alcuni questionari e pagare le relative tasse.
Che cos’è la SIAE?
La Società Italiana degli Autori e Editori (SIAE) è un ente pubblico economico a base associativa.
È una società di gestione collettiva del diritto d’autore, cioè un ente costituito da associati, che si occupa dell’intermediazione dei diritti d’autore.
Gli autori e gli editori che detengono i diritti economici sulle loro opere possono affidarne la tutela a SIAE che raccoglie le somme spettanti agli associati e le distribuisce a ciascuno di essi.
L’accettazione del deposito non comporta, da parte di SIAE, alcuna valutazione o riconoscimento dei requisiti di tutelabilità dell’opera ai sensi della Legge Autori ma è un mero atto di deposito avente fini probatori.
Al perfezionamento di tale deposito (che contempla la consegna di un esemplare dell’opera in formato cartaceo o altro), vengono sigillati in un plico conservato negli archivi societari per 5 anni a partire dalla data di presa in carico da parte dell’Ufficio.
Alcune opere che possono essere depositate
Ecco alcuni esempi di opere che possono essere depositate presso la SIAE:
- romanzi – canzoni;
- racconti;
- poesie;
- copioni (televisivi, cinematografici e teatrali);
- trame;
- soggetti (televisivi, cinematografici e teatrali);
- opere audiovisive;
- software;
- banche dati;
- opere grafiche;
- progetti industriali.
Sono escluse dalla protezione le semplici idee e gli slogan.
Il deposito vale per 5 anni e può essere rinnovato alla scadenza per un uguale periodo.
Al termine di detto periodo, laddove il deposito non venga rinnovato (tale operazione può essere replicata), il plico, così sigillato, viene sottoposto a distruzione con redazione di opportuno verbale.
L'autrice
Monica Cesareo
Sono un avvocato e mi occupo di marchi, modelli, brevetti, diritto d’autore, nomi a dominio, know-how, concorrenza sleale, contrattualistica, contenzioso civile e recupero crediti.
Ho conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca.
I clienti mi trovano simpatica, allegra e positiva nella gestione delle pratiche e nell’affrontare le sfide che mi si presentano ogni giorno.
Monica Cesareo
Sono un avvocato e mi occupo di marchi, modelli, brevetti, diritto d’autore, nomi a dominio, know-how, concorrenza sleale, contrattualistica, contenzioso civile e recupero crediti.
Ho conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca.
I clienti mi trovano simpatica, allegra e positiva nella gestione delle pratiche e nell’affrontare le sfide che mi si presentano ogni giorno.