La clausola di prelazione societaria

Prelazione societaria

Con clausola statutaria di prelazione si intende quel particolare espediente, assai diffuso nella compilazione degli statuti societari, attraverso il quale si impone al socio che intenda alienare la propria partecipazione l’obbligo di consentirne, a certe condizioni, l’acquisto ad altri soggetti individuati dalla clausola stessa.

Deposito SIAE: procedura per il deposito di un’opera

deposito siae

La parola opera trova origine dal latino opus, lavoro.
Nella Legge Autori (legge n.633/1941) le opere vengono così definite:
“… sono protette ai sensi di questa legge le opere dell’ingegno di carattere creativo che appartengono alla letteratura, alla musica, alle arti figurative, all’architettura, al teatro ed alla cinematografia, qualunque ne sia il modo o la forma di espressione…”

La registrazione del marchio nazionale, internazionale ed europeo

registrare un marchio internazionale

Il marchio è un segno utilizzato nel commercio che consente al titolare di identificare il proprio prodotto o servizio per distinguerlo dalla concorrenza.
Il marchio ha un’estensione e una validità territoriale (Italia, Europa, ecc.) in base alle scelte effettuate dal suo titolare.

Franchising: caratteristiche, tipologie e vantaggi

franchising

L’apertura di uno o più punti vendita in franchising costituisce una modalità per fare impresa oggi particolarmente diffusa anche in Italia.
Tale formula va vantaggio di tutti coloro che, pur volendo avviare un’attività imprenditoriale, non dispongono di risorse adeguate per concentrarsi su propri piani di marketing, branding e strategie.
Esaminiamone le caratteristiche essenziali e la tipologia contrattuale.

Formula commerciale e obblighi contrattuali del franchising

franchising contratto

In un precedente articolo abbiamo già parlato della formula del franchising, delle caratteristiche e delle tipologie di questo contratto.
Occorre, tuttavia, prestare attenzione ad alcuni fondamentali aspetti normativi, allorché si decida di prendere in considerazione l’opportunità di un’affiliazione commerciale.

Registrare un marchio in Italia: costi e pratiche

registrare un marchio

In linea di massima, chiunque domiciliato in uno dei Paesi dell’Unione Europea può essere titolare di un marchio. Esistono, tuttavia, una serie di adempimenti burocratici da effettuare affinché il deposito della domanda di marchio sia conforme ai dettati normativi.

Cos’è un marchio e perché è fondamentale registrarlo

cos'è un marchio

Il “marchio” è un segno utilizzato nel commercio che consente al titolare di identificare un proprio prodotto o servizio per distinguerlo dalla concorrenza.
È fondamentale scegliere un marchio che sia fortemente distintivo. Ovvero, che sia capace di veicolare un messaggio che consenta al consumatore di associare un determinato prodotto o servizio ad una specifica impresa.

Procedura di opposizione del nome a dominio

opposizione nome a dominio

Negli ultimi anni è diventato di grande importanza essere presenti nel web soprattutto nel caso in cui si abbia un’attività commerciale o si eserciti la libera professione.
Dall’altro lato, moltissime persone effettuano i loro acquisti on-line, cercano informazioni e recensioni sui luoghi da visitare, si confrontano con altri utenti sulla qualità dei servizi, e così via.
Il nome a dominio, pertanto, acquisisce una sempre più grande importanza strategica.

Nome a dominio: definizione e normativa

nome a dominio

In questo periodo storico, complice la nota pandemia, è sempre più importante essere presenti sul web, soprattutto in caso di attività commerciale.
Pertanto, il nome a dominio negli ultimi anni ha acquisito una grande importanza strategica.
Vediamo assieme di cosa si tratta per poi procedere a qualificarlo giuridicamente.